venerdì 8 aprile 2016

Goiec Registro Esportazione Egitto

Ricordiamo che lo scorso 16 marzo è entrato in vigore il DM 43/2016 relativo alla registrazione per le società e le fabbriche i cui prodotti rientrano nelle tariffe doganali previste appunto dal dm 43/2016.

Verificate se i codici doganali (codice di 8 - 10 cifre circa) rientrano tra quelli previsti dal dm 43/2016.
La registrazione può essere effettuata direttamente dalla società straniera oppure da chiunque (società/ufficio/persona fisica) da essa incaricato tramite delega autenticata in Italia dalla CCIAA e dal consolato egiziano.
La tempistica per la registrazione (come comunicato dal goiec) e' circa sette giorni dall'accettazione dei documenti prodotti (con relativa traduzione in lingua araba e autenticazione dal consolato/ambasciata  egiziano in Italia) e pagamento dell'importo della registrazione.






PROCEDURA

Le procedure della registrazione sono suddivise in due tipologie:
la prima riguarda le fabbriche (produttrici) titolari di marchio/i commerciale/i.


I documenti da presentare al goiec in questo caso sono 4 + delega, come segue: 
1. delega (in inglese ed arabo).
2. dichiarazione (autocertificazione) rilasciata dall' azienda che attesta il proprio status giuridico e i prodotti della fabbrica (in inglese ed arabo).
3. licenza del funzionamento della fabbrica (visura camerale).
4. la registrazione del marchio o licenza rilasciata dal titolare del marchio alla fabbrica che lo produce.
5. certificato attestante il sistema di gestione della qualità rilasciato  da un ente riconosciuto a livello internazionale.

la seconda riguarda le società titolari di marchi commerciali.

I documenti da presentare in questo caso sono 3 + delega, come segue:
1. delega (in inglese ed arabo) + autocertificazione.
2. la registrazione del marchio + l'elenco dei prodotti fabbricati sotto il predetto marchio;
3. licenza rilasciata da parte del titolare del marchio ai centri di distribuzione autorizzati a fornire il predetto marchio.
4. certificato attestante il sistema di gestione della qualità rilasciato  da un ente riconosciuto a livello internazionale.



Tutti i documenti devono essere legalizzati dalla camera di commercio, tradotti in lingua araba e legalizzati dal consolato egiziano in Italia. FAQ GOIEC