giovedì 4 febbraio 2016

USA: nuove disposizioni per visti di ingresso

USA: nuove disposizioni per visti di ingresso


La nuova legge introduce importanti modifiche al programma Visa Waiver Program, ponendo delle restrizioni all'utilizzo di tale programma per coloro che hanno visitato recentemente alcuni paesi.
 Il 21 gennaio 2016 le autorità statunitensi hanno avviato l'implementazione delle nuove disposizioni previste dalla legge Visa Waiver Program Improvement and Terrorist Travel Prevention Act of 2015, in vigore dallo scorso 18 dicembre. Il Visa Waiver Program (VWP o programma "Viaggio Senza Visto") consente ai cittadini di 38 Paesi aderenti al programma (tra cui tutti i membri dell'Unione Europea) di recarsi negli Stati Uniti per turismo o affari per un periodo non superiore ai 90 giorni senza dover ottenere un visto, ma semplicemente compilando una richiesta di autorizzazione anticipata attraverso il Sistema Elettronico per l'Autorizzazione al Viaggio o ESTA (Electronic System for Travel Authorization).
Con la nuova legge, alcune categorie di persone non sono più idonee a entrare negli Stati Uniti senza il possesso del visto (usufruendo della semplice autorizzazione ESTA):
i cittadini di Paesi aderenti al Visa Waiver Program che hanno visitato Iran, Iraq, Sudan o Siria a partire dal 1 marzo 2011;
i cittadini di Paesi aderenti al Visa Waiver Program che possiedono anche la cittadinanza dell'Iran, Iraq, Sudan o Siria.
Queste categorie di persone dovranno richiedere un visto secondo le procedure ordinarie presso le rappresentanze diplomatiche americane nel Paese di residenza.